homepage
rss
mappa del sito
chi siamo
eventi
links
selezione lingua
Lessico
Interculturale

Multiculturalismo

Il termine è entrato in uso alla fine degli anni ‘80 negli Stati Uniti per indicare l’ideale di una società dove più culture potessero convivere nel reciproco rispetto, ma fuori da ogni dominazione e assimilazione alla cultura dominante.

Continua a leggere

Pregiudizio

Qualunque tipo di pensiero –anche degli studiosi e degli scienziati – procede per modelli prestabiliti, stereotipi, pregiudizi.

Continua a leggere

Citta'

Sotto molti punti di vista, la città è un fenomeno intrigante: è là, esplicita e spudorata in modo che ogni umano la riconosce con immediatezza.

Continua a leggere

Cittadinanza

Con cittadinanza si intende la comune appartenenza politica di chi vive in uno stesso stato e ciò che questa appartenenza comporta in termini di diritti e doveri.

Continua a leggere

Utopia

Per utopia si intende ogni ideale politico, sociale o religioso di convivenza inter-umana, di difficile o impossibile realizzazione. Il termine compare nel 1516 ad Amsterdam, in un volumetto così intitolato scritto dal filosofo e religioso inglese Thomas More..

Continua a leggere
Reset
Un mese di idee.
Direttore Giancarlo Bosetti
Associazione per il dialogo tra le culture

Primo Piano

EN ARTICOLI del 29 APRILE - 11 MAGGIO, 2010

L'Islam e il volto nuovo dell'America

«La Segretaria di Stato Hillary Clinton mi ha chiesto di sviluppare più partnership nel mondo con le comunità musulmane, basandoci sul mutuo interesse e il mutuo rispetto – racconta Farah Pandith, rappresentante speciale delle comunità musulmane nel mondo per il Dipartimento di Stato americano – Dobbiamo sapere usare il potere del governo americano perché esso metta insieme, aiuti e diventi il partner di tutte quelle persone che sono sul campo e hanno delle idee, dalla società civile alle fondazioni, dagli studenti ai leader credenti».

Newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter