homepage
rss
mappa del sito
chi siamo
eventi
links
selezione lingua
Lessico
Interculturale

Meticcio

In seguito alla conquista delle Americhe, il termine “meticcio” indicò i figli nati da due genitori di razze diverse, solitamente da un’indiana d’America e da un bianco (o viceversa).

Continua a leggere

Rifugiati

Le migrazioni transnazionali e l’interdipendenza globale sfidano il liberalismo dei paesi occidentali, che si fa via via piú nazionale e meno universale.

Continua a leggere

Fondamentalismo

Con fondamentalismo si intende una interpretazione letterale e dogmatica dei testi sacri (ma si può trattare anche di testi profani), le cui indicazioni prescrittive sono considerate fondamenti dell’agire.

Continua a leggere

Ebraismo

L’ebraismo è la religione praticata dal popolo ebraico fin dall’antichità.

Continua a leggere

Cultura

“Cultura” è una categoria europea dell’età moderna che rivisita e trasforma l’antica idea, già latina, di cultura quale attività di coltivazione o “cura” dell’individuo rivolta a se stesso, agli dei, agli altri.

Continua a leggere
Reset
Un mese di idee.
Direttore Giancarlo Bosetti
Associazione per il dialogo tra le culture

Primo Piano

EN ARTICOLI del 29 APRILE - 11 MAGGIO, 2010

L'Islam e il volto nuovo dell'America

«La Segretaria di Stato Hillary Clinton mi ha chiesto di sviluppare più partnership nel mondo con le comunità musulmane, basandoci sul mutuo interesse e il mutuo rispetto – racconta Farah Pandith, rappresentante speciale delle comunità musulmane nel mondo per il Dipartimento di Stato americano – Dobbiamo sapere usare il potere del governo americano perché esso metta insieme, aiuti e diventi il partner di tutte quelle persone che sono sul campo e hanno delle idee, dalla società civile alle fondazioni, dagli studenti ai leader credenti».

Newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter