homepage
rss
mappa del sito
chi siamo
eventi
links
selezione lingua
Lessico
Interculturale

Etnopsichiatria-Etnopsicologia

L’etnopsichiatria e l’etnopsicologia sperimentano strade da seguire per tenere conto delle differenze culturali all’interno dei saperi e delle pratiche disciplinari (occidentali) della psichiatria e della psicologia.

Continua a leggere

Fondamentalismo

Con fondamentalismo si intende una interpretazione letterale e dogmatica dei testi sacri (ma si può trattare anche di testi profani), le cui indicazioni prescrittive sono considerate fondamenti dell’agire.

Continua a leggere

Liberalismo

Il liberalismo ha un’origine rivoluzionaria e politica, legandosi al processo di ascesa della borghesia in età moderna.

Continua a leggere

Cosmopolitismo

È la concezione filosofica e politica che estende le nozioni di cittadinanza e di patria al mondo intero e all’intera umanità, in opposizione al particolarismo delle nazioni e degli Stati nazionali.

Continua a leggere

Rifugiati

Le migrazioni transnazionali e l’interdipendenza globale sfidano il liberalismo dei paesi occidentali, che si fa via via piú nazionale e meno universale.

Continua a leggere
Reset
Un mese di idee.
Direttore Giancarlo Bosetti
Associazione per il dialogo tra le culture

Primo Piano

EN ARTICOLI del 29 APRILE - 11 MAGGIO, 2010

L'Islam e il volto nuovo dell'America

«La Segretaria di Stato Hillary Clinton mi ha chiesto di sviluppare più partnership nel mondo con le comunità musulmane, basandoci sul mutuo interesse e il mutuo rispetto – racconta Farah Pandith, rappresentante speciale delle comunità musulmane nel mondo per il Dipartimento di Stato americano – Dobbiamo sapere usare il potere del governo americano perché esso metta insieme, aiuti e diventi il partner di tutte quelle persone che sono sul campo e hanno delle idee, dalla società civile alle fondazioni, dagli studenti ai leader credenti».

Newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter