homepage
rss
mappa del sito
chi siamo
eventi
links
selezione lingua
Lessico
Interculturale

Dio

“Non avete letto quello che vi è stato detto da Dio: Io sono il Dio di Abramo e il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe? Ora, non è Dio dei morti, ma dei vivi”.

Continua a leggere

Liberta'

La giustificazione filosofica dell’idea di libertà è uno di quegli enigmi con i quali si sono misurati tutti i grandi filosofi, i quali hanno spesso concluso i loro imponenti tentativi riconoscendo l’impossibilità di accedere ad un punto di appoggio archimedeo che...

Continua a leggere

Etnocentrismo

Se l’empatia apre brecce nei confini, l’etnocentrismo – la pretesa di superiorità per del proprio mondo culturale – punta a rafforzare le barriere e, se possibile, ad erigerne di nuove.

Continua a leggere

Ideologia

Per “ideologia” si intende un complesso di idee, giudizi e valori organicamente connesso; nell’accezione negativa del termine, un atteggiamento teorico di sostanziale falsificazione della realtà che nasconde, dietro una visione del mondo apparentemente universale, la difesa...

Continua a leggere

Relativismo

Pochi concetti sono stati al tempo stesso così controversi e così ricorrenti nel dibattito filosofico e culturale come quello di relativismo.

Continua a leggere
Reset
Un mese di idee.
Direttore Giancarlo Bosetti
Associazione per il dialogo tra le culture

Primo Piano

EN ARTICOLI del 29 APRILE - 11 MAGGIO, 2010

L'Islam e il volto nuovo dell'America

«La Segretaria di Stato Hillary Clinton mi ha chiesto di sviluppare più partnership nel mondo con le comunità musulmane, basandoci sul mutuo interesse e il mutuo rispetto – racconta Farah Pandith, rappresentante speciale delle comunità musulmane nel mondo per il Dipartimento di Stato americano – Dobbiamo sapere usare il potere del governo americano perché esso metta insieme, aiuti e diventi il partner di tutte quelle persone che sono sul campo e hanno delle idee, dalla società civile alle fondazioni, dagli studenti ai leader credenti».

Newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter