homepage
rss
mappa del sito
chi siamo
eventi
links
selezione lingua
Lessico
Interculturale

Sionismo

Fu il viennese Nathan Birnbaum, nel 1890 a coniare il termine sionismo, che indica l’ideologia volta a trasformare l’aspirazione religiosa degli ebrei in un movimento politico per creare uno stato ebraico nella “terra promessa”, un riferimento metaforico e non necessariamente...

Continua a leggere

Empatia

Il nostro atteggiamento nell’incontro con l’“altro” non dipende soltanto dal nostro modo di pensare.

Continua a leggere

Razzismo

Per quanto possa sembrare paradossale, per definire e analizzare il razzismo è necessario anzitutto sbarazzarsi della categoria di razza, da cui pure deriva l’etimologia del termine.

Continua a leggere

Cosmopolitismo

È la concezione filosofica e politica che estende le nozioni di cittadinanza e di patria al mondo intero e all’intera umanità, in opposizione al particolarismo delle nazioni e degli Stati nazionali.

Continua a leggere

Citta'

Sotto molti punti di vista, la città è un fenomeno intrigante: è là, esplicita e spudorata in modo che ogni umano la riconosce con immediatezza.

Continua a leggere
Reset
Un mese di idee.
Direttore Giancarlo Bosetti
Associazione per il dialogo tra le culture
Links
EN martedì, 7 novembre 2006

I Think Tanks

E’ un’espressione inglese che significa letteralmente “serbatoio di idee”. Durante il secondo conflitto mondiale indicava i luoghi segreti in cui si riunivano i capi militari per prendere decisioni cruciali. Oggi si riferisce a quei gruppi di ricerca, quei “pensatoi” che si dedicano a ricerche scientifiche mirate. I Think Tanks che si occupano del dialogo tra le civiltà.


Memri

Il Middle East Media Research Institute esplora il Medioriente attraverso i media della regione. Esso supera il divario linguistico esistente tra l’Occidente e il Medioriente offrendo tempestive traduzioni dei media arabi, persiani e turchi, come pure analisi originali delle tendenze politiche, ideologiche, intellettuali, sociali, culturali e religiose presenti nel Medioriente. Fondato nel febbraio del 1998 per informare il dibattito sulla politica statunitense in Medioriente, il Memri è un’organizzazione non profit, indipendente e imparziale. La sua sede centrale si trova a Washington DC, mentre sedi distaccate sono presenti a Berlino, Londra, Tokyo e Gerusalemme. Le ricerche del Memri sono tradotte in inglese, tedesco, ebraico, italiano, francese, spagnolo e giapponese.

International Crisis Group

L’International Crisis Group (Crisis Group) è un’organizzazione non profit, indipendente e non governativa, che dispone di quasi 120 funzionari nei 5 continenti, i quali operano attraverso analisi sul campo e consulenze di alto livello per prevenire e risolvere conflitti mortali. Team di analisti politici sono presenti nei paesi a rischio di scoppio, escalation o recrudescenza di conflitti violenti, o nelle loro vicinanze. Il gruppo produce rapporti analitici che contengono raccomandazioni pratiche indirizzate ai principali decision-takers internazionali. Ha uffici a Brussels, Washington, New York, Londra e Mosca. Il Crisis Group pubblica anche CrisisWatch, un bollettino mensile di dodici pagine che offre un breve e costante aggiornamento sullo stato di tutte le più significative situazioni di conflitto, anche potenziale, nel mondo.

International Institute for the Study of Islam in the Modern World

L’International Institute for the Study of Islam in the Modern World conduce e promuove ricerche interdisciplinari su tendenze e movimenti sociali, politici, culturali e intellettuali nelle società e nelle comunità musulmane contemporanee. L’ISIM è stato istituito nel 1998 dalle università di Amsterdam, Leiden, Utrecth e dalla Radboud University Nijmegen, la sua sede si trova a Leiden, in Olanda. I metodi di ricerca dell’ISIM sono espressamente interdisciplinari e comparativi, e coprono un ampio raggio geografico. Tra le pubblicazioni dell’ISIM, l’ISIM Review e gli ISIM Papers Series.

Global Expert Finder (United Nations Alliance of Civilizations)

Global Expert Finder è una risorsa gratuita online di opinion leader che forniscono feedback immediati e analisi accurate ai giornalisti di tutto il mondo riguardo a temi complessi e crisi di natura politica, sociale e religiosa.
Global Expert Finder è stato promosso da United Nations Alliance of Civilizations ed è sostenuto da una rete di partner provenienti dal mondo dei media e da quello accademico, dalla società civile e dalla comunità internazionale, tra cui la Commissione europea, l’International Center for Journalists, Search for Common Ground, International Crisis Group e Global Forum for Media Development.

Commenta questo articolo

Newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter