Un nostro piccolo successo
26 October 2010

Dopo il Wall Street Journal anche il New York Times dedica spazio alla controversa questione del “World Philosophy Day” dell’Unesco, previsto inizialmente a Teheran, e che nel corso delle ultime settimane è diventato ufficialmente in primo luogo un evento parigino, dove sarà celebrato il 18 novembre, come risulta dal sito dell’organizzazione (www.unesco.org). La giornata di Teheran non è stata cancellata, ma viene ora presentata come uno tra i molti appuntamenti dello stesso ciclo. Questo anche grazie al dibattito suscitato dalla protesta di Resetdoc e di alcuni dei più importanti filosofi e intellettuali del mondo, specie dopo che un incontro pubblico a New York il 27 settembre ha provocato un imbarazzo insostenibile ai vertici dell’Unesco.

Il New York Times analizza il rischio che l’appuntamento potesse diventare un “esercizio di propaganda per un regime violento”, se la giornata mondiale di Teheran si fosse confermata come l’evento principale. Tra i firmatari della protesta il filosofo iraniano Ramin Jahanbegloo, imprigionato nel 2006 per aver “avuto contatti con stranieri” e “per aver fomentato una rivoluzione di velluto introducendo nel paese filosofi occidentali” (Habermas, Rorty e altri). Anche Otfried Höffe, in disaccordo con la sostituzione del direttore iraniano del “Philosophy Day” Gholamreza Aavani con il genero dell’Ayatollah Ali Khamenei, ha dichiarato che non parteciperà all’iniziativa.

Il 18 novembre l’appuntamento centrale di Parigi sarà affiancato e seguito da altri all’Avana, Città del Messico, Rochester, Rabat e altre città. ResetDoc invita i filosofi di tutto il mondo ad allargare il dibattito sulla funzione libera e critica della filosofia nei loro social network e in tutti i siti filosofici, dandone informazione attraverso la finestra di philosophy4freedom.org

SUPPORT OUR WORK

 

Please consider giving a tax-free donation to Reset this year

Any amount will help show your support for our activities

In Europe and elsewhere
(Reset DOC)


In the US
(Reset Dialogues)


x