homepage
rss
mappa del sito
chi siamo
eventi
links
selezione lingua
Lessico
Interculturale

Liberta'

La giustificazione filosofica dell’idea di libertà è uno di quegli enigmi con i quali si sono misurati tutti i grandi filosofi, i quali hanno spesso concluso i loro imponenti tentativi riconoscendo l’impossibilità di accedere ad un punto di appoggio archimedeo che...

Continua a leggere

Identita'

Per la filosofia l’identità costituisce un luogo privilegiato di aporie, ma questo non vuol dire che la questione sia vuota, bensì che possa restare senza risposta.

Continua a leggere

Viaggio

Quello spostamento nello spazio (vicino o lontano) al quale diamo il nome di viaggio ha avuto un’influenza determinante nella nascita e nella costruzione delle discipline etno-antropologiche: sia per quanto riguarda le conoscenze prodotte che le forme entro le quali vengono comunicate..

Continua a leggere

Terrorismo

Termine scivoloso.

Continua a leggere

Antisemitismo

L’uso del termine antisemitismo per indicare l’ostilità verso gli ebrei – solo verso gli ebrei e non, contrariamente a quanto si crede, verso tutti i popoli “semiti” – risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando la parola, un neologismo...

Continua a leggere
Reset
Un mese di idee.
Direttore Giancarlo Bosetti
Associazione per il dialogo tra le culture
Libri
EN giovedì, 13 marzo 2008

Sulla mia non-partecipazione

Jamil Hilal

Cara Resetdoc,
in un'intervista a Ernesto Ferrero, pubblicata sul vostro sito, il direttore della Fiera del Libro di Torino dice che sono stato invitato alla fiera, ma omette che ho fermamente rifiutato l'invito. Non parteciperei in alcun modo ad un evento che legittima l'occupazione coloniale di Israele e lo stangolamento dei palestinesi della Striscia di Gaza, e in un'occasione che segna la sottrazione della terra e la pulizia etnica del popolo palestinese.

Cordiali saluti
Jamil Hilal


Commenta questo articolo

Newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter