homepage
rss
mappa del sito
chi siamo
eventi
links
selezione lingua
Lessico
Interculturale

Colonialismo-Postcolonialismo

Il termine colonialismo, così come viene usato di solito, designa un fenomeno collocato nel tempo (a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo) e nello spazio (quello strutturato dalla dominazione dell’occidente sul sud e sull’est del mondo).

Continua a leggere

Partecipazione

Si può partecipare tanto a un’impresa efferata – uno stupro del branco, un linciaggio, un’operazione di pulizia etnica – quanto a un’iniziativa umanitaria – una raccolta di fondi, un’adozione collettiva, il sacrificio di sé nello scambio di...

Continua a leggere

Islam

Islam significa letteralmente “abbandono fidente alla volontà di Dio”.

Continua a leggere

Antisemitismo

L’uso del termine antisemitismo per indicare l’ostilità verso gli ebrei – solo verso gli ebrei e non, contrariamente a quanto si crede, verso tutti i popoli “semiti” – risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando la parola, un neologismo...

Continua a leggere

Dialogo

In epoca recente, il “dialogo” è emerso come concetto importante e addirittura centrale sia nella filosofia che nella politica.

Continua a leggere
Reset
Un mese di idee.
Direttore Giancarlo Bosetti
Associazione per il dialogo tra le culture
Libri
EN giovedì, 13 marzo 2008

Sulla mia non-partecipazione

Jamil Hilal

Cara Resetdoc,
in un'intervista a Ernesto Ferrero, pubblicata sul vostro sito, il direttore della Fiera del Libro di Torino dice che sono stato invitato alla fiera, ma omette che ho fermamente rifiutato l'invito. Non parteciperei in alcun modo ad un evento che legittima l'occupazione coloniale di Israele e lo stangolamento dei palestinesi della Striscia di Gaza, e in un'occasione che segna la sottrazione della terra e la pulizia etnica del popolo palestinese.

Cordiali saluti
Jamil Hilal


Commenta questo articolo

Newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter